L'editoriale di (h)ortus


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Dopo quasi vent’anni di assenza – trascorsi, forse colpevolmente, a indagare architetture in luoghi più distanti del pianeta – sono ritornato a Urbino, alla ricerca non soltanto delle opere di Giancarlo De Carlo (e di tutti gli illustri architetti che lo hanno preceduto nella città di Federico da Montefeltro) ma anche della possibilità di fare un personalissimo punto sullo stato dell’architettura. Avevo sentito parlare da più parti del pessimo stato di conservazione degli Continua...

La città della postproduzione

Questo libro raccoglie una serie di saggi sulla postproduzione intesa sia quale condizione che connota oggi i territori europei, sia quale atteggiamento progettuale – realizzare non è più sufficiente e non è più centrale servono interventi altri, altre sovrascritture. Come nella prassi cinematografica, raramente la presa diretta esaurisce il momento di formalizzazione di un film: è necessario applicare un complesso di operazioni quali il doppiaggio, il montaggio, il missaggio che seguono la fase delle riprese e precedono la commercializzazione.
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EveryVille 2008 Concorso internazionale per studenti

11. Mostra Internazionale di Architettura

La Fondazione La Biennale di Venezia, per vocazione, crede fermamente nei giovani, nella loro capacità creativa, nella forza delle loro idee.
Una convinzione che nel tempo si è tradotta in iniziative e progetti dedicati e che, in occasione della 11. Mostra Internazionale di Architettura (Venezia, 14 settembre > 23 novembre) si concretizzerà nel concorso EveryVille, eccezionale opportunità per gli studenti delle Università di tutto il mondo di essere coinvolti direttamente nella realizzazione della Mostra stessa.

Il concorso invita i partecipanti ad elaborare una idea-progetto sulla base di un testo teorico-critico del curatore della 11. Mostra, Aaron Betsky. La grande novità, elemento di sfida e di stimolo del concorso, sta nel fatto che alcuni dei lavori, selezionati da una giuria di grande prestigio, diverranno parte integrante della 11. Mostra e saranno esposti in una sezione dedicata all'interno del percorso espositivo.
Si tratta quindi di un’occasione unica, della possibilità di godere di una vetrina irripetibile, ma soprattutto dell’enorme soddisfazione di vedere un proprio lavoro esposto in quella che, oggi, rappresenta la più importante manifestazione di settore al mondo.

EVERYVILLE 2008 - Comunità oltre il Luogo, Senso Civico oltre l’Architettura
ENTE BANDITORE E SEGRETERIA DEL CONCORSO
Fondazione La Biennale di Venezia, settori Arti e Architettura
Palazzo Giustinian Lolin, San Vidal, San Marco 2893 - 30124 Venezia
Tel. +39 (0)41 5218711, Fax +39 (0)41 5218812
Sito web: http://everyville.labiennale.org
Segreteria del concorso: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Sintesi del Regolamento del Concorso


OGGETTO E FINALITA' DEL CONCORSO
La Fondazione La Biennale di Venezia, per vocazione, crede fermamente nei giovani, nella loro capacità creativa, nella forza delle loro idee. Una convinzione che nel tempo si è tradotta in iniziative e progetti dedicati e che, in occasione della 11. Mostra Internazionale di Architettura (Venezia 14 settembre > 23 novembre) si concretizzerà nel concorso EVERYVILLE, eccezionale opportunità per gli studenti delle Università di tutto il mondo di essere coinvolti direttamente nella realizzazione della Mostra stessa.
Il concorso invita i partecipanti ad elaborare una idea-progetto sulla base di un testo teorico-critico del curatore della 11. Mostra, Aaron Betsky. La grande novità, elemento di sfida e di stimolo del concorso, sta nel fatto che alcuni dei lavori, selezionati da una giuria di grande prestigio, diverranno parte integrante della 11. Mostra e saranno esposti in una sezione dedicata all'interno del percorso espositivo.
Si tratta quindi di un’occasione unica, della possibilità di godere di una vetrina irripetibile, ma soprattutto dell’enorme soddisfazione di vedere un proprio lavoro esposto in quella che, oggi, rappresenta la più importante manifestazione di settore al mondo.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Il concorso si svolge in un'unica fase ed è aperto agli studenti di tutte le discipline e di tutte le università del mondo non ancora laureati alla data del 1 gennaio 2008.
La partecipazione può avvenire sia in forma singola che attraverso la formazione di un raggruppamento. Sono incoraggiate le collaborazioni interdisciplinari e multiculturali. La paternità dell'idea-progetto è riconosciuta in egual misura a tutti i componenti del gruppo. Ogni partecipante o gruppo può elaborare ed inviare una sola idea progetto. I partecipanti non possono far parte di più gruppi

ISCRIZIONE ED INGRESSO GRATUITO ALLA 11. MOSTRA INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA
I concorrenti effettuano l'iscrizione online entro le ore 10:00 AM del 1 Luglio 2008 compilando il modulo disponibile sul sito del concorso http://everyville.labiennale.org indicando in successione: nome del gruppo e poi nome, cognome, indirizzo, codice fiscale, email, data di nascita e recapito telefonico di tutti i componenti del gruppo.
Il pagamento di 10 Euro per ogni iscritto si effettuerà mediante carta di credito o carta di debito (Visa, Mastercard, American Express) direttamente sul conto online della Biennale di Venezia. Se il gruppo si compone di un solo studente il versamento per l’iscrizione sarà di 10 Euro; se il gruppo è composto di 2 studenti il versamento sarà di 20 Euro; se il gruppo è composto di 3 studenti il versamento sarà di 30 Euro e così via, fino ad un massimo di 10 partecipanti per gruppo.
Tutti i partecipanti che esporranno alla biglietteria la stampa della ricevuta di pagamento dell’iscrizione ed un documento di identità otterranno l’ingresso gratuito alla 11. Mostra Internazionale di Architettura.

MATERIALI RICHIESTI E LORO TRASMISSIONE
Per partecipare sono richieste 2 immagini (che possono includere diversi disegni) dell'idea-progetto in formato jpg (dimensione 945x450 pixel, peso massimo 200 kb) ed un testo descrittivo in lingua inglese della lunghezza massima di 2000 battute.
I materiali saranno trasmessi dai partecipanti attraverso la modalità dell'auto-pubblicazione in 2 'schermate' successive secondo semplici procedure guidate accessibili a tutti coloro che hanno conoscenze elementari di internet e posta elettronica.
Le immagini ed i testi devono delineare con chiarezza concetto, strategia, disegno necessari alla comprensione della visione progettuale.
Le procedure di auto-pubblicazione saranno attive sul sito del concorso dalle ore 10:00 AM del 1 luglio 2008 fino alle ore 10:00 AM del 15 luglio 2008 (fa riferimento l'ora italiana), termine ultimo per il completamento delle operazioni e, quindi, per la partecipazione al concorso.

GIURIA
Sono membri effettivi della giuria:
1- Paolo Baratta - Presidente della Biennale di Venezia > ITA (Presidente della giuria);
2- Aaron Betsky - Direttore 11. Mostra Internazionale di Architettura > NED-USA;
3- Francesco Delogu - Architetto, Principale Delogu Architetti Associati > ITA.
4- Zaha Hadid - Architetto, Principale Zaha Hadid Ltd. - Pritzker Prize > UK;
5- Thom Mayne - Architetto, Principale Morphosis - Pritzker Prize > USA;
6- Luisa Hutton - Architetto, Principale Sauerbruch & Hutton > GER;
7- Flavio Albanese – Direttore Domus Magazine > IT;
8- Luigi Centola - Architetto, Principale Centola & Associati > ITA;


ESPOSIZIONE E PREMIAZIONE PRESSO LA 11. MOSTRA INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA
Preso atto della classifica e verificati i requisiti degli studenti rispetto alle richieste del bando, la Biennale di Venezia offre ai partecipanti primi 10 classificati ed alle 40 menzioni d’onore la possibilità di vedere esposte le proprie visioni progettuali in una grande installazione multimediale all’interno della sezione principale della 11. Mostra Internazionale di Architettura, in una delle sale delle Artiglierie all'Arsenale di Venezia.
Tutte le visioni progettuali ricevute saranno inoltre esposte per un anno sul sito del concorso http://everyville.labiennale.org.
Durante i giorni dell’inaugurazione si terrà la cerimonia ufficiale di premiazione dei 50 gruppi alla presenza del Presidente e del Direttore dell’11. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia con il conferimento dei diplomi e degli attestati di merito.

ESITO, PUBBLICAZIONI, DIRITTO D'AUTORE E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Alla fine del processo di selezione della giuria la segreteria del concorso darà comunicazione dei risultati via email ed invierà la graduatoria finale a tutti i partecipanti. La graduatoria con le immagini dei vincitori sarà inviata alle riviste internazionali di urbanistica, architettura e paesaggio.
I 50 vincitori assicurano l'invio di un CD-Rom con le 2 immagini alla risoluzione di 300 dpi entro il 10 agosto 2008.
Ai progettisti è sempre garantita, ai sensi della normativa vigente sul diritto d'autore, la proprietà intellettuale delle idee progetto elaborate. Con la partecipazione al concorso si intende automaticamente concessa alla Biennale di Venezia l'autorizzazione all'utilizzo degli elaborati presentati per tutti gli scopi connessi alla divulgazione dei risultati.
Effettuando l'iscrizione i progettisti autorizzano il trattamento dei dati personali forniti ai soli fini delle fasi inerenti e conseguenti le procedure del concorso.

CALENDARIO
Annuncio concorso e apertura iscrizioni online: 8 Aprile 2008
Chiusura iscrizioni online: 1 Luglio 2008 (h 10:00 AM ora italiana)
Apertura auto-pubblicazione idee progetto: 1 Luglio 2008 (h 10:00 AM ora italiana)
Chiusura auto-pubblicazione idee progetto: 15 Luglio 2008 (h 10:00 AM ora italiana)
Lavori giuria: entro il 30 Luglio 2008
Proclamazione risultati: Biennale di Venezia, 14 Settembre 2008
Mostra dei progetti: Biennale di Venezia, fino al 23 Novembre 2008

 
Hortus

Lo spessore della città

La ricerca Lo spessore della città prende corpo nel 2010 in occasione del secondo bando FIRB (Fondo per gli Investimenti della Ricerca di Base – Bando Futuro in Ricerca), pubblicato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Il bando nelle sue tre edizioni (2008, 2010, 2012) è indirizzato a sostenere ricerche di base di giovani studiosi. La stesura del progetto nella sua prima versione è il tentativo di tradurre assunti teorici, costruiti su nuove necessità di dialogo tra architettura e città, in concreti strumenti operativi.  Continua...

Alter-azioni

Questo libro raccoglie una serie di saggi sull’alterazione, ovvero sul rapporto interpretazione e realtà, sostanzialmente sul come si possa aumentare la realtà oltre l’impiego di strumenti tecnologici. Con l’espressione “realtà aumentata” si vuole qui sostenere l’autonomia della visione, la sua non necessità di protesi da altri impostate, a favore di un potenziamento delegato alla sola teoria. L’obiettivo è aggiornare il binomio teoria-progetto, superare inutili dualismi, affermare la coincidenza dei due termini non solo sul piano dei contenuti ma anche su quello degli strumenti. Continua...

peperone_giallo_trasphortusbooks è un progetto editoriale che nasce dall’esperienza di (h)ortus - rivista di architettura. Raccogliere saggi e riflessioni di giovani studiosi dell’architettura, siano esse sul contemporaneo, sulla storia, la critica e la teoria, sul progetto o sugli innumerevoli altri temi che caratterizzano l’arte del costruire è la missione che vogliamo perseguire, per una condivisione seria e ragionata dei problemi che a noi tutti, oggi, stanno profondamente a cuore.

hortusbooks si propone come una collana agile, aperta ad una molteplicità di contributi nel campo dell'architettura. I volumi vengono pubblicati con tecnologia print on demand dalla casa editrice Nuova Cultura di Roma e possono essere acquistati on-line tramite i maggiori canali di diffusione.

Il paesaggio chiama

paesaggio_chiama_tIn tante città mediterranee e anche qui, nella magnifica cornice dello Stretto di Messina, l’attuale urbanesimo genera immense aree abitate che non sono più né urbane né rurali. Ci guardiamo attorno e nella banalità che ci circonda cerchiamo nuove gravità, proprio in questi luoghi destrutturati, perché è qui che possono e devono prendere forma i paesaggi del nostro tempo. L’importanza del paesaggio è sentita quasi sempre in termini solo difensivi, senza la consapevolezza della sua rilevanza sociale e economica, e di conseguenza senza un coinvolgimento culturale e politico delle comunità. Continua...

Valle Giulia Flickr

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Il gruppo Valle Giulia Flickr nasce tre anni fa dall’idea di uno studente di architettura con la passione della fotografia.
Da un piccolo gruppo di appassionati, accomunati dalla voglia di imparare l’arte fotografica e di utilizzarla come strumento per “parlare” di architettura, si è arrivati ad un gruppo che oggi conta più di 260 iscritti.
Lo spirito del gruppo è quello della condivisione come mezzo di conoscenza, sia in campo architettonico che fotografico, e i contest proposti danno l’occasione agli iscritti di confrontarsi su varie tematiche in campo architettonico e sociale. Continua...

Dal paesaggio al panorama, dal panorama al paesaggio

camiz_copertina_tUna mostra che presenti fotografie di paesaggi naturali, così come un osservatore li vede durante una gita, un'escursione, un viaggio, anziché una mostra semplice come si potrebbe credere (perché si potrebbe azzardare che un panorama è sempre bello), si presenta come una mostra piuttosto complessa. In effetti, è la fotografia del paesaggio naturale che è più complessa di quanto non sembri. Infatti, se appunto un ambiente naturale ci appare quasi sempre come bello, in particolare se incontaminato, una sua fotografia non è detto che lo sia. Continua...

Il Giardino dei Cedrati di Villa Pamphilij

cedratiDalla loro domesticazione le piante da frutto sono sempre state utilizzate come elementi costitutivi di diverse tipologie di giardini. In molti giardini storici, a  fronte di esempi virtuosi di conservazione di aree a frutteto o di singole piante da frutto, molto più spesso questi spazi coltivati sono andati perduti, gradualmente sacrificati ad altre priorità nei necessari restauri vegetazionali con perdita di risorse genetiche di valore, ma anche dell’identità dei luoghi. Lo studio di un’ipotesi di recupero del Giardino dei Cedrati in Villa Doria Pamphilj (Roma), oggi profondamente cambiato nella sua forma, struttura e funzione e in progressivo abbandono, rappresenta l’applicazione di un innovativo approccio metodologico, esempio di quella  integrazione di discipline necessaria per non prescindere dalla natura sistemica  di questo luogo. Continua...

Rassegna Italiana | 5 Temi 5 Progetti

Il complesso di risorse culturali, artistiche, ambientali, che sono proprie di un paese noi lo chiamiamo Patrimonio (ma anche l'insieme dei cromosomi che ogni individuo eredita dai propri ascendenti). Le Case sono le abitazioni dell'uomo e l'Esterno è ciò che sta fuori, che viene da fuori. Il termine Tecnologia è composto da arte e discorso, dove per arte si intende(va) il saper fare, in altri termini il progetto del saper fare. La Catastrofe indica i grandi sconvolgimenti provocati dalla natura o dall'uomo. Continua...

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